Alessandro Maifredi

Passione informatica a 360°

Sono uno studente della Magistrale in informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel tempo libero mi occupo di sviluppare software cross-platform per vari clienti.

Contattami
Alessandro Maifredi | Passione informatica a 360°

La mia storia

Partiamo dall’inizio..

La mia storia lavorativa parte nel 2016 quando frequentai una riunione per il sito del mio Liceo in cui venivano fatte alcune proposte di modifiche da apportare. Per anni nessuno aveva mai fatto nulla se non parlare ed era quello il momento di agire! Così presi alcuni miei compagni e interagendo con i professori e la preside riuscimmo a creare una vera e propria redazione che si occupava di tutto ciò che riguardava il sito della scuola e i social. Ma non era abbastanza: decidemmo di creare un nuovo sito da ZERO e in pochi mesi avevamo creato il Forum del Liceo, una piattaforma perfettamente funzionante che univa tutte le persone che interagivano con il Liceo.

L’inizio del percorso

Una volta diplomato sono stato assunto per creare una volta per tutte il nuovo sito del Liceo che ho sviluppato con la piattaforma WordPress e un tema appositamente modificato con funzioni PHP aggiuntive e altre personalizzazioni.

Dopo aver completato l’opera ho collaborato per circa due anni con la società Interscreen che si occupa dello sviluppo e della gestione di servizi custom come siti web o apparati hardware. In questi anni ho creato diversi siti web con varie funzionalità ad hoc per alcune scuole Milanesi. Ho appreso molto su come gestire i miei clienti e le loro necessità.

Flutter e l’università

Nel frattempo ho iniziato e completato la triennale in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. In questi anni oltre ad apprendere Java, C++ e altri linguaggi secondari ho conosciuto ed approfondito il linguaggio di programmazione Dart e in particolare il framework Flutter. Questo mi ha permesso di svolgere uno stage curricolare retribuito di 4 mesi presso Tactical People Srl come sviluppatore Flutter. Oltre ai linguaggi di programmazione la triennale mi ha fornito conoscenze su vari campi dell’informatica come le basi per la programmazione dinamica.

La magistrale

Ad oggi frequento il primo anno della Magistrale in informatica e nel tempo libero mi occupo di sviluppare software cross-platform in Flutter. Gli studi mi hanno permesso di diventare autonomo nella catena di produzione del software a partire con lo studio di fattibilità di un prodotto (analisi di requisiti, elicitazione ecc ecc) per finire con le pipeline per implementare sistemi di CI/CD.

Pianifica una chiamata

Privacy Policy

Alessandro Maifredi

Cross-platform developer

Utilizza il modulo di contatto qui affianco per richiedere un colloquio. Ti risponderò il prima possibile!

Se vuoi puoi scrivermi anche su LinkedIn

Cosa offro

Qui sotto trovi un sommario di quanto offro ai miei clienti. A partire dallo sviluppo di applicazioni mobile per finire con i processi automatizzati per il monitoraggio e il rilascio in produzione dei tuoi programmi.

Alessandro Maifredi | Passione informatica a 360°

PIANIFICAZIONE ACCURATA

Prima di parlare di codice e tecnicismi è fondamentale lo studio dei requisiti. Nel mio caso offro un’analisi approfondita del progetto per avere un badget e dei tempi affidabili.

Alessandro Maifredi | Passione informatica a 360°

Backend & API Development

Per dare al cliente un servizio utilizzabile serve avere un backend solido e ben strutturato. Grazie all’utilizzo di prodotti come Firebase il backend sarà facile da manutenere e con costi trasparenti e scalabili.

Alessandro Maifredi | Passione informatica a 360°

Sviluppo cross-platform

Tutti hanno bisogno di raggiungere i propri utenti su diverse piattaforme. I miei prodotti sono fruibili da subito su tutte le piattaforme mobile e desktop sia in versione nativa che come web-app.

Alessandro Maifredi | Passione informatica a 360°

pipeline CI/CD

Il processo di sviluppo parte con il codice ma i miei prodotti sono fiancheggiati da una solida pipeline che permette la gestione del rilascio e testing automatizzato dei prodotti che sviluppo.

Alessandro Maifredi | Passione informatica a 360°

Sicurezza

I miei prodotti vengono sviluppati in un ambiente sicuro e ponendo l’attenzione nel garantire la sicurezza e privacy per i dati degli utenti.

Alessandro Maifredi | Passione informatica a 360°

monitoraggio in produzione

Il rilascio di un prodotto è solo uno dei passaggi. I miei servizi inlcudono software per il monitoraggio dei bug e di analytics per comprendere l’andamento del prodotto.

Pronto per questa avventura?

clicca qui sotto per richiedere un colloquio
Contattami
Alessandro Maifredi | Passione informatica a 360°